Cuneo – Ci sono anche Borgo San Dalmazzo e Saluzzo nelle tappe della marcia contro le frontiere e di solidarietà ai migranti che dal 28 aprile all’8 maggio si svolge da Ventimiglia a Calais. Le tappe cuneesi della marcia sono in programma nella mattina di lunedì 29 aprile: intorno alle 7 è previsto l’arrivo della tappa da Tenda a Borgo San Dalmazzo, al memoriale della deportazione, vicino alla stazione Fs. Quindi la marcia proseguirà da Borgo San Dalmazzo a Saluzzo, con arrivo previsto intorno alle 14, e da Saluzzo a Bardonecchia.
L’iniziativa è organizzata da un’associazione francese (L’auberge des Migrants) e si sviluppa con una staffetta solidale lungo un percorso totale di 1140 km suddiviso in 31 tappe, effettuato di giorno e di notte, senza lunghe interruzioni se non quelle necessarie per il cambio del testimone, e per l’incontro e la conoscenza dei diversi partecipanti.
“L’obiettivo è quello di trasmettere, passo dopo passo, il messaggio che accogliere non significa rinunciare a qualcosa di sé o alla propria identità, ma, al contrario, arricchire e valorizzare l’umanità di tutti. I blocchi del confine franco-italiano e del confine franco-britannico sono molto costosi, inumani e contrari all’elementare principio che ogni persona di qualsiasi genere e razza avrebbe diritto di spostarsi liberamente senza privazioni, costrizioni, violenze, abusi e reclusioni. Per questo motivo le associazioni che prenderanno parte a questa sfida saranno invitate nei comuni attraversati a valorizzare le loro azioni sociali a favore della solidarietà , della libertà di movimento, indipendentemente dal loro orientamento politico”.
L’iscrizione all’evento comporta una donazione per l’associazione “Auberge des Migrants”, che sostiene l’ iniziativa e fornisce ai migranti assistenza materiale e alimentare, li accompagna e difende i loro diritti (questo il link di riferimento: https://sites.google.com/view/relaissolidairecontrelamontre).