La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre tappe cuneesi nella marcia contro le frontiere, da Ventimiglia a Calais

Lunedì 29 aprile la marcia di solidarietà ai migranti attraversa la provincia di Cuneo con le “tappe” da Tenda a Borgo San Dalmazzo, da Borgo a Saluzzo e da Saluzzo a Bardonecchia

La Guida - Tre tappe cuneesi nella marcia contro le frontiere, da Ventimiglia a Calais

Cuneo – Ci sono anche Borgo San Dalmazzo e Saluzzo nelle tappe della marcia contro le frontiere e di solidarietà ai migranti che dal 28 aprile all’8 maggio si svolge da Ventimiglia a Calais. Le tappe cuneesi della marcia sono in programma nella mattina di lunedì 29 aprile: intorno alle 7 è previsto l’arrivo della tappa da Tenda a Borgo San Dalmazzo, al memoriale della deportazione, vicino alla stazione Fs. Quindi la marcia proseguirà da Borgo San Dalmazzo a Saluzzo, con arrivo previsto intorno alle 14, e da Saluzzo a Bardonecchia.

L’iniziativa è organizzata da un’associazione francese (L’auberge des Migrants) e si sviluppa con una staffetta solidale lungo un percorso totale di 1140 km suddiviso in 31 tappe, effettuato di giorno e di notte, senza lunghe interruzioni se non quelle necessarie per il cambio del testimone, e per l’incontro e la conoscenza dei diversi partecipanti.
“L’obiettivo è quello di trasmettere, passo dopo passo, il messaggio che accogliere non significa rinunciare a qualcosa di sé o alla propria identità, ma, al contrario, arricchire e  valorizzare l’umanità di tutti. I blocchi del confine franco-italiano e del confine franco-britannico sono molto costosi, inumani e contrari all’elementare principio che ogni persona di qualsiasi genere e razza avrebbe diritto di spostarsi liberamente senza privazioni, costrizioni, violenze, abusi e reclusioni. Per questo motivo le associazioni che prenderanno parte a questa sfida saranno invitate nei comuni attraversati  a valorizzare le loro azioni sociali a favore della solidarietà , della libertà di movimento, indipendentemente dal loro orientamento politico”.
L’iscrizione all’evento comporta una donazione per l’associazione “Auberge des Migrants”, che sostiene l’ iniziativa e fornisce ai migranti assistenza materiale e alimentare, li accompagna e difende i loro diritti (questo il link di riferimento: https://sites.google.com/view/relaissolidairecontrelamontre).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente