Cuneo – Sono stati in 150 i neo diciottenni che hanno partecipato oggi, mercoledì 23 gennaio, alla cerimonia di consegna della Costituzione organizzata dall’Amministrazione Comunale.
“Abbiamo scelto di consegnarvi la Costituzione per darvi il benvenuto come nuovi cittadini attivi a pieno titolo, con diritti e doveri – ha detto il sindaco Federico Borgna ai tanti ragazzi presenti nel Salone d’Onore -. Un regalo prezioso e impegnativo, perché la Costituzione è il patto fondante della nostra comunità. Quello che apparentemente sembra un libretto di poche pagine è infatti il frutto del sacrificio di tante ragazze e tanti ragazzi, tante donne e tanti uomini che, durante la Resistenza, hanno perso la vita opponendosi all’oppressione nazi-fascista per permetterci di vivere in un paese libero e democratico”.
Per tutti quelli che non hanno potuto partecipare alla cerimonia è prevista la possibilità di ritirare una copia della Costituzione presso l’Informagiovani di Cuneo (in via Bongioanni 20) durante le ore di apertura dell’Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30.