La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Elezioni del consiglio provinciale in corso

Fino alle 20 consiglieri e sindaci della Granda possono votare presidente e consiglio provinciale

La Guida - Elezioni del consiglio provinciale in corso

Cuneo – Sono in corso oggi mercoledì 31 ottobre al Centro Incontri della Provincia le elezioni del nuovo presidente della Provincia, che rimarrà in carica fino al 2022, e del nuovo consiglio provinciale che rimarrà fino al 2020. Sono 2.844 i consiglieri e i sindaci dei 250 Comuni della Granda che sono chiamati al voto. Si può votare fino alle 20 e le operazioni di scrutinio sono previste giovedì mattina 1° novembre con proclamazione degli eletti. In realtà essendo una lista unica e un unico candidato presidente già si conosce in anticipo come sarà costituito il consiglio. Federico Borgna, sindaco di Cuneo, e presidente della Provincia uscente, era stato eletto quattro anni fa nel 2014, sarà ancora presidente. Al suo fianco i cinque candidati già consiglieri uscenti Giorgio Lerda, sindaco di Caraglio, Flavio Manavella consigliere di Bagnolo Piemonte, Annamaria Molinari sindaco di Castelletto Uzzone, Roberto Passone sindaco di Novello, Milva Rinaudo vice sindaco di Costigliole Saluzzo, e sette nuovi consiglieri Simone Alberto sindaco di Villanova Solaro, Massimo Antoniotti sindaco di Borgomale, Carla Bonino sindaco di Vezza d’Alba, Pietro Danna consigliere comunale di Monastero Vasco, Laura Porracchia sindaco di Demonte, Rosita Serra presidente del consiglio comunale di Fossano e Bruno Viale sindaco di Roaschia. Da definire saranno poi le cariche che probabilmente dipenderanno anche dai voti e dalle percentuali che ognuno dei dodici consiglieri otterrà. Si vota con voti “ponderati” in base al numero di popolazione che ciascun elettore rappresenta. Più è grande il Comune di appartenenza dell’amministratore, più è “pesante” il suo voto. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente