La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 17 novembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chiusa Pesio fa festa al Re Marrone

Le castagne saranno le protagoniste del fine settimana del 27 e 28 ottobre organizzato dalla Pro Loco: bancarelle gastronomiche, musica, sport e capodanno celtico

La Guida - Chiusa Pesio fa festa al Re Marrone

Chiusa Pesio – La festa del Re Marrone, che compie 21 anni, è uno degli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco che, grazie ai tanti volontari, si adopera per valorizzare il paese anche fuori dal territorio comunale, come nel caso dell’uscita a Vence, in Francia, nella scorsa estate, o partecipando alla Fiera nazionale del Marrone a Cuneo, dove i “mondaiè” hanno abbrustolito ben 36 quintali di caldarroste. Ora, appena finita una fatica durata tre giorni, i volontari della Pro Loco dovranno ancora lavorare per le giornate di sabato 27 e domenica 28, visto il lungo programma da mettere in atto.
Si inizia sabato 27, alle 15, nel cortile della biblioteca, con la festa di Samonios, il capodanno celtico che cade in questi giorni, organizzata dall’associazione culturale Flamulasca. Come per le passate edizioni ci saranno laboratori dedicati ai bambini per la preparazione di mascherine per spaventare gli spiriti cattivi. Quando calerà il buio i bambini, armati di mascherine e sonagli, saranno accompagnati dai volontari a scovare i mostri nascosti negli angoli bui del Ruset e scacciarli con baccano e grida.
Alle 17, in via Roma, le “Manine sante” della Pro Loco, serviranno la merenda del Mondaié a base di caldarroste, vin brulé e frittelle di mele, cioccolata calda e tanto altro. Alle 18 in piazza Cavour si svolgerà la conferenza stampa e la presentazione dei campionati italiani di fondo e di biathlon 2018 – 2019; di seguito, sotto il tendone riscaldato, sarà servita la tradizionale polentata con spettacolo e intrattenimento musicale. Alle 21, con partenza dal cortile della biblioteca, una suggestiva processione si dirigerà nel cortile della scuola elementare per la celebrazione della festa di Samonios, che culminerà con l’accensione del falò, nel quale si potranno gettare i biglietti con i brutti ricordi e quelli con le speranze per l’anno nuovo.
Domenica 28, per tutto il giorno, stand, bancarelle gastronomiche e curiosità lungo le vie del centro storico. Alle 9, presso il centro Marguareis a San Bartolomeo, si svolgerà “October biathlon”, giunto alla 5ª edizione: gara promozionale di biathlon aria compressa e calibro 22, corsa più tiro sprint.
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 si potrà partecipare alle visite guidate con navette gratuite al Centro regionale di castanicoltura del Vivaio forestale e al Centro di biodiversità vegetale del Parco, con partenza da via Roma (lato tendone gastronomico); per chi si reca con la propria autovettura è disponibile il parcheggio interno al Vivaio.
Dalle 12, sotto il tendone in via Roma, sarà servito il pranzo del Re Marrone con specialità a tema e, nel pomeriggio, musica, vendita di castagne, esposizione di attrezzature e macchinari per castagne e modellismo. Dalle 15, presso il palamarrone in piazza Carlo Mauro, incontro convegno “Un’eccellenza a Chiusa Pesio” e a seguire “show cooking” con l‘associazione Cuochi di Cuneo.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.