Cuneo – Fare squadra pensando che o ci si salva tutti insieme o non si salva nessuno; prendere coscienza di essere tutti sulla stessa barca in questa epoca di cambiamento verso un futuro che non conosciamo; mettersi in rete non solo tra le imprese della Confcommercio ma anche con le aziende delle altre categorie e settori produttivi; stabilire una vera alleanza tra il pubblico e il privato in tutte le sue articolazioni per far fronte alle sfide della globalizzazione; ricordarsi che per andare lontano bisogna camminare insieme. Sono stati questi i i punti di fondo emersi nel pomeriggio di ieri (venerdì 14 settembre) a Grinzane Cavour in “Universo futuro: commercio, turismo, servizi oggi e domani”, la prima convention organizzata unitariamente dalle dieci associazioni autonome aderenti alla Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Cuneo (Cuneo, Alba, Bra, Carrù, Ceva, Dogliani, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano). Oltre 250 rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni della provincia hanno dato vita a un dibattito intenso e a un confronto serrato con relatori di altissimo profilo, che ha toccato i temi e le problematiche di più forte attualità per il settore e per tutte le piccole e medie imprese.
“La provincia di Cuneo – ha detto Luca Chiapella, presidente provinciale Confcommercio – è un esempio delle potenzialità di un tessuto produttivo fatto di imprese, anche di piccola dimensione, operanti in settori molto diversificati, laddove esse riescano a operare in sinergia di territorio, cioè con lavoro comune di politica, istituzioni economiche, rappresentanti delle imprese e dei lavoratori. Confcommercio, insieme alle altre organizzazioni di rappresentanza delle imprese, ha un ruolo importantissimo da svolgere: impegnarsi per far crescere la consapevolezza e la professionalità degli imprenditori rispetto a scenari che cambiano e aiutarli a costruire occasioni di sinergia”.