Cuneo – La Cuneo Vbc festeggia 60 anni di attività e di pallavolo a Cuneo con un quadrangolare di livello internazionale che si svolgerà al palazzetto di San Rocco Castagnaretta sabato 22 e domenica 23 settembre. Al torneo parteciperanno i padroni di casa della Bam San Bernardo Cuneo, allenata da Mauro Barisciani, e tre squadre ai vertici nei rispettivi paesi, tutte e tre allenate da tre coach italiani: il Pge Skra Belchatow (Polonia) allenata da Roberto Piazza, il Luc Volleyball (Svizzera) di Massimiliano Giaccardi, lo Chaumont Volley (Francia) allenato da Silvano Prandi.
Il torneo è stato presentato giovedì 6 settembre nel salone del Comune, con gli interventi del sindaco, Federico Borgna, della presidente di Promocuneo, Vera Anfossi, dell’assessore allo sport Cristina Clerico, del presidente di Sport in Cuneo, Aurelio Cavallo, del presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta, e del vice presidente di Cuneo Volley, Gabriele Costamagna. In sala anche una delegazione della Bam.
Invitati speciali, con ingresso gratuito al torneo, saranno tutte le squadre iscritte ai campionati Under 14 maschili e femminili dei comitati provinciali di Cuneo, Alessandria, Asti, Torino e Savona. Ogni delegazione dovrà presentare richiesta a biglietteria@cuneovolley.it con allegato l’elenco atleti. Inoltre, è previsto un “pacchetto abbonamento 2 giorni” per chi non volesse perdersi nessuna partita (15 euro – settore Verde / 10 euro – Settore Rosso). Diversamente i costi dell’ingresso alle singole partite saranno di 10 euro nel settore Verde e 8 euro nel settore Rosso (esenti i bambini con meno di 10 anni, purché non occupino un posto a sedere). Le partite si disputano entrambe le giornate a partire dalle 15.
Sabato 22 settembre, inoltre, nella sala della Fondazione Crc saranno esposti tutti i trofei vinti dal Cuneo VBC in questi 60 anni di pallavolo con la presenza del capitano della stagione dello scudetto, Wout Wijsmans e, impegni televisivi permettendo, di Andrea Zorzi, Andrea Lucchetta e Claudio Galli. Nella serata si svolgerà il dibattito “Dove va la pallavolo a Cuneo?” con relatori quattro allenatori storici di Cuneo: Silvano Prandi, Roberto Serniotti, Roberto Piazza e Massimiliano Giaccardi.