La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre giorni con gli Alpini a Cuneo

La fotogallery della sfilata delle Penne Nere in via Roma domenica 22 luglio a conclusione del raduno degli Alpini d'Oc

La Guida - Tre giorni con gli Alpini a Cuneo

Cuneo – Cuneo ha ospitato, da venerdì 20 a domenica 22 luglio, l’8° raduno Alpini d’Oc e il 15° raduno sezionale. La manifestazione è iniziata venerdì 20 luglio, con l’aperura delle mostre storiche allestite in piazza Galimberti seguita in sala San Giovanni dall’esibizione delle corali “Valle Maira” e “La Cricca” intervallate dalla lettura di brani di lettere dal fronte. Sabato è stata allestita in piazza Galimberti la cittadella militare con gruppi storici, reparti operativi del 2° Reggimento Alpini di San Rocco Castagnaretta, mezzi militari e stand informativi a cui si sono uniti anche mezzi e uomini della Protezione civile. Alle 14, dal santuario della Madonna degli Angeli di Cervasca, è partita la fiaccola dei tedofori con staffetta e onori ai monumenti delle frazioni di Cuneo (Roata Chiusani, San Benigno, Madonna dell’Olmo, Confreria, San Rocco Castagnaretta, Cuneo Centro e Spinetta) conclusa con l’accensione del tripode. Nel pomeriggio in tanti hanno partecipato alla visita guidata al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense all’ex stazione Cuneo Gesso, animata dalla Filarmonica Cafassese. Nella sala tricolore si è svolta la cerimonia di consegna di due piastrini al Memoriale da parte dei familiari di due Alpini caduti nella campagna di Russia e il riconoscimento ai reduci.

Grande finale domenica 22: dopo l’ammassamento al Memoriale a Borgo Gesso, si è svolta in via Roma la sfilata (qui il video) di un migliaio di Penne Nere accompagnata dalla Filarmonica di Cafasse e dalla Fanfara di Mondovì con il passaggio in via Roma e piazza Galimberti e la Messa nel Duomo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente