Caraglio – Domenica 1° luglio alle 18, al Filatoio, sarà proiettato il documentario “Matteo Olivero, ritratto di un pittore”, di Andrea Icardi.
Tra i maggiori esponenti del Divisionismo italiano, come testimonia tra l’altro l’amicizia con Giuseppe Pellizza da Volpedo, Olivero fu apprezzato fin dagli esordi, risulta oggi poco conosciuto al grande pubblico. Nato ad Acceglio nel 1879, seppe conservare le suggestioni visive del paesaggio della Valle Maira facendole rivivere in una creatività plasmata grazie agli appassionati studi presso l’Accademia Albertina dal 1896. La formazione sotto la guida di Grosso, di cui il pluripremiato Olivero fu uno degli allievi più brillanti, si ampliò con soggiorni a Parigi da cui riportò una visione aggiornata sulla realtà e duraturi contatti con gli ambienti intellettuali.
La presentazione del documentario, a cui parteciperanno il regista Andrea Icardi, Piergiuseppe Zagnoni (presidente della Fondazione Acceglio) e Antonio Musiari (docente di Storia dell’arte), sarà accompagnata dalla musica della violoncellista Simona Colonna, autrice delle musiche del film. Seguirà aperitivo con prodotti tipici della Valle.