Levaldigi – Un concerto in un aeroporto: anche lo scalo cuneese aderisce a questa proposta e per domani (giovedì 21 giugno) ha in programma la Festa della Musica, nell’ambito di un progetto nazionale di concerti ed esibizioni dal vivo.
L’aeroporto di Levaldigi, in collaborazione con il civico istituto musicale “G. B. Fergusio” di Savigliano, presenta diversi interventi musicali, a cura del suo ensemble vocale e strumentale, nel corso della giornata nell’area delle partenze; alle 18.30, i musicisti festeggiano l’arrivo del volo inaugurale Iasi-Cuneo, con la compagnia Ernest Airlines.
“Un pomeriggio di festa che trasformerà il nostro scalo in luogo di incontro e di aggregazione per la nostra comunità. La Festa della Musica ci regala un’occasione unica per condividere un momento di cultura insieme a passeggeri e addetti ai lavori”, spiega Anna Milanese, direttore generale di Cuneo Levaldigi.
L’iniziativa è curiosa: quale relazione tra un aeroporto e un concerto, tra il viaggio e la musica? “Siamo convinti – afferma Michelangelo Allocco, direttore dell’istituto musicale – che il linguaggio universale della musica sia in grado di accompagnare nel migliore dei modi i momenti di transito nello scalo di coloro che, in partenza o in arrivo, lasciano un luogo per volare lontano”.