Cuneo – È stato inaugurata sabato pomeriggio con una grande festa l’iniziativa ZooArt Arc, nel parco giochi di via Ghedini, nel quartiere di Cuneo Nuova. Molti studenti del Politecnico e le famiglie e i bambini del quartiere hanno partecipato alla presentazione delle “nuove visioni di playground” e all’inaugurazione del nuovo grande gioco progettato dal collettivo Orizzontale e donato alla comunità del quartiere.
Nell’occasione sono stati presentati 10 progetti in grande scala, ideati dai 50 studenti della facoltà di Architettura che per mesi hanno lavorato al Workshop Arca 2018, e che propongono nuove idee per la Bocciofila ed il parco e saranno visibili nei prossimi quattro mesi.
Il nuovo grande gioco di design, donato ai bambini del quartiere è stato progettato dal collettivo Orizzontale, sempre in collaborazione con gli studenti e con ART.UR, ed è stato realizzato in un cantiere evento di autocostruzione nella scorsa settimana. Rappresenta la sovrapposizione di 3 giochi astratti: Alquerque, Campana e Mulino in cui pedine/pedane servono come spunto per l’invenzione di nuove modalità di gioco e come stravaganti sedute.
Sono stati proprio i bambini a prendere subito possesso del nuovo gioco e a divertirsi. Per tutta l’estate sarà aperto ai curiosi e utilizzabile liberamente dai bambini e dai ragazzi che vorranno andare a mettersi alla prova, giocare, inventare e scoprire un parco giochi che forse non conoscevano ancora.
Oltre agli amministratori della città di Cuneo, ai rappresentanti della Fondazione Crc, al comitato di quartiere, alla bocciofila e a Market Compensati, che ha sostenuto il progetto, erano presenti i docenti del Politecnico di Torino che nell’occasione hanno annunciato il rinnovo della partnership con Art.Ur anche per la prossima edizione di Arca nelle Periferie nel 2018/2019.