Ostana – Giunge alla decima edizione il “Premio Ostana – Scritture in lingua madre”. La rassegna letteraria, vero e proprio festival della biodiversità linguistica, si terrà nel piccolo centro della Valle Po nelle giornate di venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 giugno, con un fitto programma di incontri e dibattiti che vedranno protagonisti autori provenienti da nove paesi.
Quest’anno i riconoscimenti saranno assegnati a: Juan Gregorio Regino (poeta di lingua mazateca, Messico), Adil Olluri (scrittore kosovaro di lingua albanese), Matthieu Poitavin (autore occitano, di nazionalità francese), Doireann Nì Ghriofa (poetessa di lingua irlandese), Aleksej Leontiev (intellettuale e accademico di lingua ciuvascia, Russia), Joan Isaac (cantautore catalano), Asier Altuna (regista basco), Tatjana Rojc (intellettuale italiana, di madrelingua slovena) e Bob Holman (statunitense, premiato per la sua attività in difesa della diversità linguistica nel mondo).
La prima giornata vedrà gli interventi di Tatjana Rojc e Bojan Brezigar e una tavola rotonda moderata da Fredo Valla sul tema “Il futuro visto da chi promuove i diritti linguistici”; alle 21,30 conversazione-concerto del cantautore catalano Joan Isaac.
Sabato 2 giugno si susseguiranno i cintributi di Bob Holman, Adil Olluri, Ddoireann Ní Ghríofa, Aleksej Leontiev, Matthieu Poitavin e Juan Gregorio Regino. In serata, la proiezione del film “Amama”, vincitore del Babel Film Festival di Cagliari, alla presenza del regista basco Asier Altuna.
Domenica, dalle 11 alle 13, tutti gli ospiti del Premio potranno esibirsi in una performance nelle rispettive lingue, accompagnati dal gruppo musicale Blu l’azard. Nel pomeriggio si terrà la cerimonia di premiazione.
Sede di tutti gli incontri, a ingresso libero e gratuito, sarà il centro polifunzionale “Lou Pourtoun” di borgata Miribrart.