Cuneo – È stato liberato lunedì mattina tra Pian Regina e Pian del Re lo stambecco salvato due mesi fa e recuperato dai volontari del Cras, il Centro recupero animali selvatici, di Bernezzo. L’animale era stato segnalato da un guardiaparco ad Argentera, in valle Stura, con una grave ferita alla testa provocata da una caduta sulle rocce ed è stato curato per due mesi.
L’animale è stato liberato, scegliendo una valle diversa rispetto a quella di provenienza, perché la colonia di stambecchi in valle Stura è molto numerosa e si verificano spesso incroci tra consanguinei, che indeboliscono la specie. La liberazione in valle Po consentirà quindi di aumentare la varietà genetica della colonia.
Insieme al presidente del paro Marengo, accompagnato da alcuni studenti della Istituto Agrario di Verzuolo, è intervenuto questa mattina anche l’assessore della Regione Piemonte all’agricoltura, caccia e pesca Giorgio Ferrero; erano presenti, inoltre, i guardiaparco del Parco del Monviso, i volontari del Cras di Bernezzo, le guardie provinciali e i carabinieri del nucleo forestale.