Cuneo – Si sono svolte sabato 21 al Museo Casa Galimberti e domenica 22 aprile al Museo Civico di Cuneo le prime Invasioni Digitali targate progetto “Yom!”. Sono stati i ragazzi del progetto di alternanza scuola-lavoro a condurre i visitatori alla scoperta dei due Musei invitandoli a rintracciare e fotografare reperti a loro modo rivoluzionari. Un nuovo modo di vivere il museo che può attrarre anche i giovani.
L’intenzione principale è promuovere il patrimonio culturale del territorio con l’uso di internet e in particolare dei social network che diffondono in modo virale le immagini dei musei e dei luoghi d’arte raggiungendo un grande pubblico. Soprattutto con le giovani generazioni che sempre di più si raccontano e si informano sulle piattaforme digitali.
Un nuovo modo di vivere il museo che può attrarre anche i giovani che spesso lo considerano come qualcosa di noioso, forse perché incapace di stimolarli. Nella pratica durante una visita guidata i partecipanti sono invitati a scattare foto e girare video da condividere sui social; così facendo la visita è più attiva, coinvolgente e personalizzata.