Madonna dell’Olmo – Un milione di euro per la riqualificazione e per l’efficientamento energetico della scuola elementare “Gianni Rodari” della frazione, edificio di fine anni Settanta: è il finanziamento che il Comune ha vinto grazie a un bando europeo dedicato all’edilizia scolastica (ancora su risorse Por Fesr, contributi già ottenuti in passato per l’abbellimento del centro storico).
Il progetto prevede la riqualificazione energetica della struttura (che al piano seminterrato ospita anche il salone della Pro Loco): all’esterno verrà realizzato il cappotto termico, con nuovi infissi ad alte prestazioni di isolamento energetico e con vetrate di sicurezza.
Per la parte impiantistica, la centrale termica verrà sostituita e verranno installate le valvole termostatiche sui radiatori; nuovi impianti a pompa di calore anche per i boiler. Dopo questi lavori, la classe energetica dell’edificio passerà dalla classe G (la più bassa, in questa graduatoria) alla classe B. L’appalto è previsto per la fine dell’anno; i lavori, da affidare a inizio 2019, si concluderanno entro la primavera del 2020.