La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Slavina travolge scialpinista sopra Limone Piemonte, soccorso

L'uomo (un 50enne francese) era in una comitiva con guide, che hanno dato l'allarme: intervenuto il Soccorso Alpino della zona

La Guida - Slavina travolge scialpinista sopra Limone Piemonte, soccorso

Limone Piemonte – Una slavina si è staccata e ha travolto uno scialpinista, intorno alle 15 di oggi (giovedì 1° febbraio). I soccorritori hanno lavorato in condizioni meteo difficili; intorno alle 16.30 è giunto in zona l’elisoccorso. Si tratta di uno scialpinista francese di 50 anni, nella zona verso la Rocca dell’Abisso: è stato dato l’allarme ed è intervenuta la squadra limonese del Soccorso Alpino.
Ecco la dinamica dell’accaduto. Una comitiva francese di amici (tra cui alcune guide alpine) partita da Casterino, stava compiendo il giro della Rocca dell’Abisso. Il gruppo stava risalendo dal versante italiano, quando si è staccata una placca di neve, intorno a quota 2.100 metri, sotto il forte Giaura. È stato coinvolto uno sciatore trascinato a valle, che si è scontrato con un albero. In zona c’era nebbia, e questo ha reso complicate le operazioni di soccorso: l’elicottero del 118 ha trasportato alcuni tecnici della squadra di Limone del Soccorso Alpino, fino a quota 1.900 metri, quota raggiungibile perché fuori dalla nebbia. La squadra ha proseguito a piedi con il toboga fino a raggiungere la persona ferita: si tratta di un francese di 50 anni, che è stato recuperato e portato a valle, per essere poi caricato sull’elisoccorso, che lo ha portato al Santa Croce (in codice giallo per trauma toracico).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente