La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attenzione a due funghi: possono essere radioattivi

La Guida - Attenzione a due funghi: possono essere radioattivi

Cuneo – Sin dal 1986, anno del disastro della centrale di Chernobyl, è stato predisposto un monitoraggio nazionale della radioattività ambientale. Tra i diversi alimenti analizzati ci sono i funghi che, considerate le loro caratteristiche di captare le sostanze radioattive, possono rivelare informazioni utili relative a eventuali contaminazioni dell’ambiente in cui si sono sviluppati. Il servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) dell’Asl Cn1 ha ricevuto dal Laboratorio dell’Arpa Piemonte di Ivrea la comunicazione che una specie esaminata in spettrometria gamma, campionata nel Comune di Crodo, località Foppiano, è risultata avere livelli significativi di Radioattività (Cs-137). Spiega Sebastiano Blancato, direttore del Sian dell’Asl Cn1: “Il fungo in questione è il Rozites caperatus (Foliota grinzosa) fungo commestibile che può peraltro essere confuso con alcune specie del genere Cortinarius, molto tossiche e pericolose. Di questa specie si conosce da tempo la caratteristica di fungo ipercaptante di sostanze radioattive, in particolare per il Radiocesio, e pertanto ne è già consigliato un consumo molto contenuto. Sulla base dei dati ottenuti, pur non trattandosi di alimento centrale per la dieta tipo della popolazione, si ritiene di sconsigliare il consumo del Rozites caperata. A titolo precauzionale si include in tale misura anche lo Xerocomus badius (Boletus badius), altra specie notoriamente ipercaptante”. Lo Xerocomus badius rientra fra le specie ammesse alla vendita (Dpr 14 luglio 1995,  n. 376 art. 4 e art. 9,  allegati 1 e 2), quindi lo si potrebbe ritrovare in vendita, mentre il Rozites caperatus non rientra fra le specie presenti in questi elenchi, anche se la sua raccolta può essere praticata da cercatori hobbisti.Le condizioni climatiche di quest’anno, al momento, non sono risultate molto favorevoli alla crescita dei funghi che crescono nei boschi e nei prati. Questo fatto potrebbe aver favorito la crescita di alcune specie meno esigenti ed essere obiettivo dei cercatori hobbisti che, in mancanza di specie ritenute più pregiate, potrebbero ripiegare su specie commestibili come il Rozites o lo Xerocomus. La contaminazione radioattiva rinvenuta, in base a quanto comunicato dall’Arpa Piemonte, può senz’altro essere fatta risalire ancora all’evento di Chernobyl.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente