La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Spandimento liquami, si può già

La Guida - Spandimento liquami, si può già

Cuneo – L’andamento anomalo del meteo sta penalizzando le coltivazioni, e nemmeno le piogge del week end hanno cambiato troppo la situazione; dall’altra, però, le minori precipitazioni rendono possibile una novità accolta favorevolmente dagli imprenditori agricoli, soprattutto gli allevatori. È stata infatti anticipata di una settimana la riapertura dei permessi di spandimento liquami: questa pratica era vietata, come ogni inverno, per il periodo dal 15 novembre al 15 febbraio, ma le temperature miti (e quindi la capacità del terreno, non gelato, di assorbire in modo efficace gli effluenti zootecnici) hanno spinto la Regione a dire sì alle richieste giunte dalle organizzazioni professionali agricole. E così lunedì 8 è stata firmata la delibera che autorizza questa deroga alla normativa sui nitrati, per una settimana (che verrà “recuperata” a inizio novembre), e che dà il via allo svuotamento di cisterne presso gli allevamenti, per spandere liquami sui campi.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente