Frassino – Una ordinanza a firma del sindaco Roberto Ellena dispone fino al prossimo 26 settembre la chiusura di via Vecchia nei pressi del ristorante di proprietà di Simone Giraudo, consigliere comunale di maggioranza. Il provvedimento è contestato da 10 turisti, che vivono in case che si affacciano su via Vecchia. In una lettera indirizzata al sindaco e recapitata oggi, martedì 17 agosto, in Municipio, i proprietari contestano “la chiusura della strada verso via Matteodo Bernardo in quanto potendo accedere dalla via provinciale della Valle Varaita non si riesce a fare una manovra per uscire in modo sicuro sulla provinciale, ma si deve innestare la retromarcia inserendosi nella via suddetta in modo pericoloso”. I firmatari chiedono perciò l’immediata revoca dell’ordinanza sindacale.
Due firmatari della petizione, Andrea Cavallotti e Antonio Viglione, spiegano che “l’ordinanza in vigore dai primi giorni di luglio dispone che il ristorante di Simone Giraudo possa occupare la strada dalle 10 alle 22 con i suoi tavoli. Non è giusto e noi siamo penalizzati, pur essendo cittadini che le tasse le pagano regolarmente. Si dovrebbe usare il buon senso, abbiamo provato a parlare anche con Simone Giraudo, riscontrando purtroppo atteggiamenti poco cortesi verso di noi da parte sua ”.
Il capogruppo della minoranza consiliare, Dante Rigoni: “Una ordinanza così proprio non va bene. Anche perché il ristorante in questione non ha problemi di spazio. Il provvedimento dovrebbe essere valido solo nelle ore di somministrazione dei cibi, senza danneggiare chi vive in via Vecchia creando difficoltà a loro negli spostamenti necessari”.