La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Esercitazione per validare la rotta di volo notturna sul Monviso

Stasera, domenica 8 agosto, il servizio regionale di Elisoccorso effettuerà le prove di volo testare le operazioni di soccorso al rifugio Quintino Sella

La Guida - Esercitazione per validare la rotta di volo notturna sul Monviso

Cuneo – Nella serata di oggi, domenica 8 agosto 2021, il sevizio di Elisoccorso dell’Emergenza Sanitaria Regionale e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese saranno impegnati nella validazione della piazzola di atterraggio notturno del rifugio Quintino Sella al Monviso in Provincia di Cuneo. Se le condizioni meteo lo consentiranno, l’eliambulanza di base a Torino, abilitata per il volo notturno, decollerà non appena sarà buio per effettuare il volo di prova e l’atterraggio presso il rifugio dove sarà presente una squadra di tecnici del Soccorso Alpino a supporto delle operazioni.

L’esercitazione servirà per validare la rotta di volo che, in seguito, diventerà utilizzabile per le operazioni di soccorso. Si tratta di un’importante novità che consentirà di evacuare dal rifugio eventuali pazienti anche di notte. In una zona come il Monviso, spesso interessata da nebbie diurne, l’utilizzo dell’elicottero di notte fornirà una risorsa aggiuntiva agli interventi di soccorso sanitario in ambiente alpino. I pazienti saranno prelevati e portati in ospedale più in fretta evitando lunghi e faticosi trasferimenti a piedi con la barella.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente