Roberto ha dieci anni e ha un problema. Anzi due: un apparecchio dentale e un paio di occhiali. Tutto in dieci giorni: dieci giorni che sconvolgono la sua vita. Le parole ora gli escono “storte, arricciate, confuse”. Vorrebbe avere anche un po’ di comprensione per questi suoi malanni dai compagni, ma soprattutto dalle compagne. Magari solo un bigliettino, una parola gentile, giusto per farlo sentire per un attimo al centro dell’attenzione.
In famiglia tutto bene. Genitori amorevoli e sorella odiosamente gelosa. Ma nella mente di Roberto c’è un solo pensiero: come fare per fidanzarsi. I consigli del cugino Rossano, celebre “baciatore folle”, non hanno effetto alcuno se non quello di cacciarlo in qualche guaio. Meno male che c’è un vecchio libro trovato su una bancarella, che a prima vista sembra tutta poesia e niente concretezza, salvo poi ritrovarsi a dover gestire una situazione che gli sfugge di mano.
Chi ha detto che il realismo debba essere per forza un dramma? Questa è storia di “crudo” realismo, sempre narrata ad altezza di bambino, inseguendone i pensieri, perciò spiazzando la logica adulta e soprattutto rendendo lievi i drammi raccontati. Non ci son orchi né incomprensioni. Mamma e papà sanno essere presenti e discreti. La sorella Eva sufficientemente arrabbiata col mondo e col ragazzo che l’ha mollata. E Roberto deve gestirsi un problema più grande di lui.
Vietato sorridere perché per lui tutto quello che fa è terribilmente importante. Se può apparire goffo, non badiamo alla prima impressione: lui è profondamente serio quando si chiede “che cos’è questo amore di cui parlano tutti”. Con un briciolo di umiltà ci si può persino ritrovare in un libro per bambini scoprendo che bisogna arrivare alla fine per ricominciare il cammino, per capire, come Roberto insegna, che l’amore verrà senza avvisare “proprio mentre mi sto grattando il naso e darà una svolta a tutta la mia vita”. Ed è giusto quindi chiedere ai grandi “ditemi la verità, vi prego, sull’amore”.
Roberto e le sfidanzate
di Loredana Frescura e Marco Tomatis
Giunti
8,90 euro