Cuneo – Venerdì 9 luglio alle 21, all’arena estiva in piazza della Costituzione, va in scena “Art”, la commedia crudele ma anche divertente sull’amicizia di Yasmina Reza con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi di Generazione Disagio per la drammaturgia di Emanuele Conte; una produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.
In una stanza, tre amici (Marc, Serge e Yvan) si confrontano sulla qualità artistica di un quadro completamente bianco discutendo sul prezzo per il quale è stato acquistato da uno dei tre. La discussione diventa presto un dibattito dai toni accesi sull’arte contemporanea e sfocia in un violento litigio che non riguarda più l’arte, ma il loro stesso rapporto di amicizia. In un crescendo di dialoghi serratissimi, i tre protagonisti, sempre a distanza tra loro, giocano una partita a scacchi dentro quadrati di luce, un confronto nudo, frontale, quasi cinematografico, in cui personalità e nevrosi arrivano ad incrinare, forse in modo irreparabile, il loro stesso rapporto. Il bianco del quadro è lo spazio vuoto che diviene regno di equivoci, di non detti, di silenzi; uno specchio in cui si è costretti a scavarsi dentro, un terreno di confronto in cui ciascuno può cercare di vedere quello che vuole oppure scegliere di non vedere assolutamente nulla.
Biglietti (15 euro l’uno) in vendita sui siti del Comune di Cuneo e di Piemonte dal Vivo con possibilità di acquistarli in piazza della Costituzione il giorno dello spettacolo, a partire dalle 20.