Borgo San Dalmazzo – È stata inaugurata questa mattina (venerdì 4 giugno) la “scala dei Diritti” con i pannelli realizzati dai ragazzi della scuola media. La scalinata, che collega la zona delle scuole con piazza della Liberazione e il palazzo municipale, è stata abbellita con 10 pannelli in plexiglas dedicati a cinque personaggi scelti come simbolo dei diritti fondamentali da difendere e per cui lottare: Greta Thunberg, Rosa Parks, Peppino Impastato, Liliana Segre, don Raimondo Viale. I ragazzi, guidati dalle insegnanti Tiziana Spirolazzi e Paola Cavagno, hanno realizzato la grafica e i disegni, scegliendo anche un breve testo che vuole essere un richiamo per chiunque si trovi a transitare nella zona. “Il progetto ha richiesto quasi due anni per essere completato – sottolinea la Dirigente Scolastica Luciana Ortu – perché abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia. Il lavoro è partito dallo studio della Costituzione, nell’ambito delle attività di educazione alla cittadinanza che il nostro Istituto porta avanti in molteplici forme”. Alla cerimonia sono intervenuti anche il sindaco Gian Paolo Beretta, l’assessore alla Scuola Anna Bodino, il consigliere comunale Piermario Giordano e il consigliere della Fondazione Crc Michelangelo Pellegrino.
È seguita poi l’inaugurazione del bel murale realizzato con vivaci colori acrilici nel cortile della scuola media per illustrare il diritto allo sport e al gioco. Il dipinto è opera di 11 ragazze della scuola media e di 15 allieve del Laboratorio artistico di Monica Sepe, dalla quarta elementare alla seconda superiore: l’artista ha coordinato e guidato la realizzazione dell’opera (4 metri x 2). “Il messaggio che vogliamo trasmettere – commenta Monica Sepe – è che da soli non si arriva da nessuna parte, solo imparando a collaborare si possono raggiungere grandi traguardi”. Un invito ribadito anche dallo slogan scritto al centro del murale: “Finchè non ce l’abbiamo fatta tutti, nessuno di noi ce l’ha fatta”. Entrambi i lavori sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Gli altri siamo noi”, con il contributo di Fondazione Crc e amministrazione comunale.
L’inaugurazione è stata accompagnata dalle note degli allievi del corso ad indirizzo musicale che da anni caratterizza la scuola media di Borgo.