Borgo San Dalmazzo – Sono in dirittura d’arrivo i lavori di restauro al santuario di Monserrato iniziati lo scorso anno. Completata la tinteggiatura delle pareti esterne e rimossi i ponteggi, la fase finale dell’intervento ha visto il rifacimento della pavimentazione del porticato con lastre di pietra di Luserna cha hanno sostituito il “battuto” gravemente deteriorato.
Nelle prossime settimane il lavoro proseguirà con la tinteggiatura del sottoportico e l’installazione di una illuminazione artistica che segnerà il camminamento e servirà anche a dare risalto alle arcate. Un complesso cantiere portato a termine grazie alla grande generosità dei cittadini di Borgo (ma non solo) e ai contributi erogati dal Comune (proprietario dell’edificio), dalla Fondazione Crc, dalla Banca di Boves e dalla Banca di Caraglio.
Intanto ha preso il via un intervento di valorizzazione del santuario che nella prima fase prevede una campagna pubblicitaria sui social, finalizzata a dare visibilità ai lavori realizzati tra il 2013 (anno del restauro del grande affresco della Crocifissione in facciata) e il 2021.