La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contagi in calo ma ospedali pieni, Piemonte rosso fino al 18 aprile

Se la riduzione continuerà il Piemonte non può sperare di diventare arancione prima di lunedì 19 aprile

La Guida - Contagi in calo ma ospedali pieni, Piemonte rosso fino al 18 aprile

Cuneo – Buone notizie sul fronte contagi che scendono leggermente dopo più di un mese, ma il tasso di occupazione dei posti letto negli ospedali aumenta ancora. L’Rt (indice di contagio) puntuale scende a 0,96 dall’1,17 di una settimana fa e l’Rt medio a 0,98 dall’1,16. Tasso di positività ai tamponi scende dal 14,2% a 13,8%, Ma l’incidenza sempre ben oltre i 250 casi ogni 100 mila abitanti. Crescono invece i letti occupati negli ospedali: dal 55 al 59% per le terapie intensive e dal 61% al 66% per i posti letto di area medica.
Sono i dati che vengono forniti alla Cabina di Regia che, analizzandoli, decide il colore delle Regioni. E il Piemonte rimane in zona rossa e secondo quanto trapela, rimarrà in zona rossa fino almeno al 18 aprile. Se la riduzione continuerà il Piemonte non può sperare di diventare arancione prima di lunedì 19 aprile, perché i parametri devono essere buoni e in netta diminuzione per almeno due settimane consecutive. Inoltre a causa delle vacanze pasquali, con l’Italia tutta in rosso, le nuove disposizioni sui colori regionali varranno dal 6 aprile per le due settimane successive.
Qualora scattasse la zona arancione si riaprirebbe la scuola anche per le seconde e terze medie e per le superiori al 50% (anche se rimane la facoltà di continuare la dad in quei territori che dovessero rivelare un livello di contagio superiore ai 250 positivi per 100 mila abitanti in una settimana), riaprirebbero i negozi, ritornerebbe al libera circolazione senza autocertificazione nel proprio comune e si potrebbe fare sport rispettando le regole del distanziamento.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente