Cuneo – È iniziata oggi (mercoledì 24 marzo) alle 14.30 la vaccinazione degli over 80 nella tendostruttura allestita al Movicentro di Cuneo. Dopo la misurazione della temperatura a cura della Protezione Civile e l’igienizzazione delle mani, i pazienti che sono stati convocati per l’inoculazione vengono accompagnati nella sala d’attesa. Alcuni sono soli, altri in compagnia dei figli, ma oggi sono arrivati tutti con largo anticipo.
Dopo l’accettazione e la registrazione, ci si accomoda nella sala d’attesa per la compilazione di alcuni moduli (consenso e anamnesi); segue prima la validazione dell’anamnesi del paziente e poi la somministrazione del vaccino (Pfizer) in uno degli ambulatori presenti.
Dopo l’inoculazione il paziente attende 15 minuti in una sala d’aspetto/osservazione per accertare che non si verifichino reazioni o complicanze. Trascorso il tempo necessario gli viene consegnata la certificazione vaccinale e poi viene fissato l’appuntamento per il richiamo.
Nel primo giorno di vaccinazione è attiva una sola linea di vaccinazione (quella dell’Asl), da domani (giovedì 25) saranno due perchè si aggiungerà quella del Santa Croce.
La struttura sarà aperta 7 giorni su 7, dalle 8.30 alle 18.30 con appuntamenti ogni 5 minuti. Nella prima giornata è in programma la vaccinazione di sessanta persone in tutto ma con l’implementazione delle altre linee si arriverà ad un totale di circa 700 immunizzazioni al giorno.
Per la somministrazione è sufficiente presentarsi con dieci minuti di anticipo mentre è inutile mettersi in coda senza appuntamento in quanto l’Asl copre eventuali disdette contattando direttamente gli assistiti che ne hanno diritto.