La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione Europea: salario minimo contro la povertà

Uno strumento essenziale per combattere disuguaglianza e povertà lavorativa in Europa

La Guida - Unione Europea: salario minimo contro la povertà

Dopo la presentazione di una proposta di direttiva nell’ottobre scorso, anche il Parlamento europeo ha adottato, nella seduta plenaria del 10 febbraio, una risoluzione che indica nell’adozione di un salario minimo uno strumento essenziale per combattere disuguaglianza e povertà lavorativa in Europa.
Secondo la definizione di Eurostat, gli individui sono a rischio di povertà quando lavorano per più di metà anno e il loro reddito annuale è inferiore al 60% del livello di reddito medio familiare nazionale al netto dei contributi sociali. Secondo questi criteri, nel 2018, il 9,4% dei lavoratori europei si trovava a rischio povertà. Una percentuale che si traduceva in circa 95 milioni di persone.
Il Parlamento chiede in particolare che un  salario minimo consideri almeno tre elementi: devono essere fissati al di sopra della soglia di povertà, devono considerare i lavoratori delle piattaforme digitali e devono tenere conto del fatto che le donne sono più a rischio di povertà rispetto agli uomini.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente