Cuneo – In occasione del “Giorno del Ricordo”, la Biblioteca civica di Cuneo e la rassegna Scrittorincittà, in collaborazione con l’editore Donzelli, organizzano un incontro con Raoul Pupo, docente di Storia contemporanea all’Università di Trieste.
L’appuntamento è fissato per le ore 18 di giovedì 11 febbraio, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Scrittorincittà. Durante l’incontro, per il quale non è richiesta l’iscrizione, sarà possibile interagire e porre domande attraverso i commenti.
Il professor Pupo si occupa di storia della politica estera italiana, della frontiera adriatica, delle occupazioni italiane nei Balcani e degli spostamenti forzati di popolazioni in Europa nel Novecento ed è stato uno dei principali promotori, alla fine degli anni Ottanta, degli studi sulla tragedia delle Foibe e dell’Esodo. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia della frontiera adriatica, tra cui un contributo per il volume “Calendario civile” (Donzelli editore, 2017).
Il “Giorno del Ricordo” si celebra ogni anno il 10 febbraio per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.