La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Covid e carceri, i Radicali di Cuneo chiedono interventi

Dalla segnalazione della moglie di un detenuto, l'allarme per le difficoltà sanitarie nei penitenziari

La Guida - Covid e carceri, i Radicali di Cuneo chiedono interventi

Cuneo – La situazione sociale e sanitaria legata al Covid presenta risvolti meno noti, su cui però qualcuno cerca di attirare l’attenzione pubblica: nella giornata di oggi (giovedì 24 dicembre), il gruppo cuneese dei Radicali richiama la situazione del carcere di Cuneo, indicandola come esplosiva e puntando il dito contro il trattamento dei detenuti.
Il gruppo Radicali Cuneo ha diffuso una nota in cui cita la segnalazione della moglie di un detenuto risultato positivo al test Covid: “La situazione presso il carcere cuneese pare fuori controllo, i detenuti affetti da Covid sono ammassati in spazi ridotti e non idonei”.
Il segretario cuneese Filippo Blengino, insieme al presidente di Radicali Italiani Igor Boni, affermano che si tratta di “una situazione surreale, gravissima e molto pericolosa. I detenuti non sono bestie e non c’è virus che tenga. Chiediamo un intervento urgente da parte del ministro della Giustizia affinché le carceri non si trasformino totalmente in macelli e, proprio a Natale, siamo a chiedere alle autorità locali di intervenire affinché situazioni umane e legali siano ripristinate all’interno degli istituti penitenziari cuneesi”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente