Cuneo – “A Natale metti un cuoco sotto l’albero”.
È questo l’appello lanciato da chef e pasticcieri della Granda che, in un momento di forte crisi per il comparto della ristorazione e della pasticceria a seguito dell’emergenza Covid, invitano i consumatori a ordinare, nei propri esercizi, un menu della tradizione o un dolce da proporre sulla tavola delle feste.
Assodato ormai che nei giorni delle imminenti festività natalizie non sarà possibile sedere al tavolo di un ristorante o organizzare pranzi e cenoni affollati di commensali nelle proprie abitazioni, l’invito è a tendere una mano a chi da mesi ha le serrande abbassate o lavora a singhiozzo, approfittando nel contempo dell’occasione di gustare alcune delle tante eccellenze che caratterizzano l’enogastronomia cuneese.
L’iniziativa è stata lanciata dall’ATL del Cuneese, che ha coinvolto in un unico progetto l’Associazione Cuochi Provincia Granda, l’Associazione Albergatori Esercenti e Operatori Turistici della provincia di Cuneo, nonché le pasticcerie aderenti a “Dolci d’autore – Creatori di eccellenza” di Confartigianato Cuneo, realizzando un videoclip promozionale cui ha partecipato anche l’attrice Elisa Muriale. Il video è da oggi, venerdì 18 dicembre, visibile su tutti i canali social dei partner dell’iniziativa.
“Abbiamo voluto scendere in campo insieme e a chi quotidianamente cucina i prodotti della nostra terra proponendo per le festività i piatti della tradizione – dichiara il presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi –. L’intento è quello di sostenere il comparto della ristorazione e della pasticceria di qualità in questo momento così delicato e, al contempo, stuzzicare il palato dei cuneesi che potranno, grazie alla formula dell’asporto, concedersi il meritato riposo durante le festività senza rinunciare alla buona cucina.”
Le proposte per il menù delle Feste e tante idee regalo sono disponibili a questo link.