La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I Magi, la fuga in Egitto e la strage degli innocenti

Un video al giorno, il sesto racconta i dettagli dei personaggi del Presepe in stile palermitano allestito nella chiesa Cattedrale di Cuneo

La Guida - I Magi, la fuga in Egitto e la strage degli innocenti

Cuneo – La scena dei Magi è particolarmente ricca di personaggi e di particolari, in contrasto con la povertà della Natività. Re Magi che sono in tanti, non limitati ai classici tre che tra l’altro nella narrazione evangelica non trova del tutto riscontro. Il Magio sull’elefante dice la provenienza indiana, quello sul cammello una provenienza africana, quello sul cavallo una provenienza europea: simboli di tutto il mondo conosciuto all’epoca di Gesù che si mette in viaggio per conoscere questo prodigioso evento. Al centro, sullo sfondo, la scena della fuga in Egitto della Sacra Famiglia. In questo senso la presenza delle pecore costituisce sì il gregge dei pastori ma è anche un rimando alla strage degli innocenti. Per questo nel presepe vi è una giovane pastora dal volto pensieroso, triste, che in questo contesto richiama Rachele, simbolo delle madri inconsolabili per la strage degli innocenti da parte di Erode.

 

 

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente