Cuneo – Un nuovo carico di derrate alimentari offerte da aziende e realtà produttive cuneesi alla popolazione della Valle Roya, duramente colpita dagli eventi alluvionali d’inizio ottobre, ha raggiunto ieri, martedì 17 novembre, le cittadine di Tenda e di La Brigue.
La donazione comprendeva burro e formaggi delle Fattorie Fiandino di Villafalletto, salumi del Salumificio Benese di Bene Vagienna, farine e preparati per dolci del Molino Chiavazza di Casalgrasso, prodotti dolciari forniti da Ferrero SpA, hamburger di bovino della Compral Carni Cuneo, frutta e verdura messi a disposizione da Confagricoltura Cuneo e porri Cervere forniti dal relativo Consorzio di tutela.
La merce ha raggiunto le località isolate della vallata attraverso la ferrovia delle Meraviglie.
L’iniziativa è stata promossa del consigliere di amministrazione dell’Atl del Cuneese Gabriella Giordano, in collaborazione con alcune aziende cuneesi, con Confagricoltura e con il coordinamento logistico del Consorzio Conitours. La stessa Giordano era presente sul convoglio, insieme al presidente e al direttore del Consorzio Conitours, Beppe Carlevaris e Armando Erbì.
I sindaci di Tenda, Jean Pierre Vassallo, e di La Brigue, Daniel Alberti, hanno pubblicamente ringraziato gli organizzatori del treno solidale e i cuneesi che con generosità hanno inviato le donazioni.