Cuneo – Guerra, terrorismo, conflitti latenti, emergenza climatica, diseguaglianze sociali, movimenti populisti-sovranisti che minacciano le democrazie. E poi, ancora, il fenomeno migratorio, l’urgenza della parità di genere e l’emergenza sanitaria legata all’esplodere di epidemie, come quella da Coronavirus che ha stravolto le nostre vite negli ultimi mesi. Sono queste alcune delle direttrici lungo le quali si dipana il racconto delle trasformazioni in atto sul nostro pianeta condotto da uno dei maggiori giornalisti italiani, Maurizio Molinari, nel suo ultimo libro “Atlante del mondo che cambia”, edito da Rizzoli.
Direttore del quotidiano La Repubblica e del Gruppo editoriale Gedi, Molinari sarà ospite di Scrittorincittà oggi pomeriggio, venerdì 13 novembre, in una diretta streaming che potrà essere seguita dal pubblico a partire dalle ore 18 sul sito del festival, oppure sulla pagina Facebook o il canale YouTube della rassegna.
Sovrapponendo geografia, infografica e analisi dei dati sui grandi temi con i quali popoli, Stati, leader politici e semplici cittadini devono oggi confrontarsi, Molinari descrive trasformazioni e contraddizioni che hanno segnato i primi vent’anni del nuovo millennio, anticipandone le conseguenze profonde e delineando i possibili scenari futuri.
Dialoga con l’autore Massimo Mathis, direttore della redazione cuneese del quotidiano La Stampa.