Cuneo – Sarà don Luigi Ciotti, con una diretta streaming sul sito e sui canali social della rassegna, ad aprire la giornata odierna di incontri dedicati al pubblico adulto di Scrittorincittà. L’appuntamento è fissato alle 18.
Originario di Pieve di Cadore, 75 anni, don Luigi Ciotti è stato l’ispiratore ed il fondatore, nel 1965, del Gruppo Abele, onlus la cui attività spazia oggi dalle comunità di recupero per chi ha problemi di tossicodipendenza e di dipendenze varie ai progetti di aiuto alle vittime di tratta e ai migranti. Altra creatura di don Ciotti è Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, istituita nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nel contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
Da sempre impegnato nella lotta per una maggior giustizia sociale e per lo sviluppo di una società nella quale tutti, soprattutto i più fragili, siano riconosciuti nella loro dignità di persone e nella loro libertà, don Ciotti è un sacerdote militante che vive il Vangelo senza dimenticare la Costituzione, le responsabilità ed i doveri che ciascuno di noi ha in qualità di cittadino.
A Cuneo egli presenterà il libro scritto con Cecilia Moltoni, intitolato “L’amore non basta”, pubblicato per i tipi della Giunti, nel quale egli parla di se stesso, dei numerosi incontri susseguitisi nella sua ricchissima vita, del lavoro del Gruppo Abele e di Libera, affrontando a viso a aperto e alla radice quei problemi sui quali, spesso, classe politica e cittadinanza stessa nicchiano vergognosamente. Con gli autori dialogherà Stefania Chiavero.
L’incontro può essere seguito gratuitamente sul sito www.scrittorincitta.it/dirette- incontri.html o sui canali Youtube e Facebook di Scrittorincittà.