Firmato nella notte il Dpcm con le nuove misure anti contagio valide per i prossimi trenta giorni.
Obbligo di mascherine in luoghi chiusi e all’aperto
Mascherine obbligatorie sempre nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto, ad eccezione dei posti in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento. Obbligo quindi anche se si passeggia per le vie e le piazze, ma non se si fa jogging. Esclusi anche i bambini sotto i 6 anni e i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. “Fortemente raccomandato” l’utilizzo anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
Feste private al chiuso o all’aperto
La novità principale è il divieto di feste private nei locali al chiuso o all’aperto e la “forte raccomandazione” a evitare di ricevere in casa (per feste, cene, ecc…) più di sei famigliari o amici con cui non si convive.
Ristoranti, bar e discoteche
Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24, ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi. Restano chiuse le discoteche e le sale da ballo.
Vietate le gite scolastiche
Torna il divieto di gite scolastiche.
Sport
Fermati anche il calcetto e gli altri sport di contatto a livello amatoriale. Vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività legate a questo settore. Sport di contatto consentiti solo da parte di società professionistiche e dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Coni o dal Comitato Italiano paralimpico.
Concerti e cinema
Invariato il limite di 200 partecipanti per spettacoli al chiuso e di 1000 per quelli all’aperto, con obbligo di distanziamento di un metro da un posto all’altro e di posti a sedere assegnati.
Quarantena
A queste norme si aggiungono le nuove indicazioni sulla quarantena contenute nella Circolare emessa dal Ministero della Salute che prevedono, per i contatti stretti di casi con infezione da Covid-19 un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico e molecolare negativo effettuato il decimo giorno.