Rittana – Sabato 5 settembre alle 16.30 in borgata Paraloup verrà inaugurato il Museo dei racconti, realizzato nell’ambito del progetto europeo “Migraction” cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020.
L’allestimento fa parte del Museo diffuso di Rittana e, nella sala intitolata Le stagioni di Paraloup, presenta un’installazione multimediale interattiva curata dallo studio milanese Neo e da Andrea Fenoglio. Entrando, il visitatore seleziona da uno schermo touch una delle quattro epoche che hanno caratterizzato la storia di Paraloup: la fine dell’Ottocento, con le migrazioni alpine, il periodo della Lotta di Liberazione, l’epoca dello spopolamento delle Alpi e il ritorno alla vita in montagna di oggi. Una volta ascoltata l’introduzione, sullo schermo compaiono diverse domande che il visitatore può porre ai testimoni protagonisti di quelle “stagioni”: a quel punto saranno le voci dei protagonisti, spesso intervistati dallo stesso Nuto Revelli, a rispondere. Infine, terminata la risposta specifica, sugli schermi della sala compariranno una serie di dati storici di approfondimento.
Per l’inaugurazione è obbligatorio prenotarsi su www.eventbrite.it; dalle 14.30 alle 18.30 sarà disponibile un servizio navetta gratuito dal Chiot Rosa a Paraloup. Dal 6 settembre il Museo sarà aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11 alle 16.