Cuneo – Gianmauro Numico, 52 anni, originario di Bra e residente a Cuneo, è il nuovo primario di Oncologia dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
Nominato dal direttore generale Corrado Bedogni, subentra al dr. Marco Merlano, in pensione da qualche mese.
Laureatosi in Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il dr. Numico si è specializzato in Oncologia all’Università di Genova dopo aver frequentato per quattro anni l’Istituto Scientifico tumori.
Ha iniziato la carriera professionale come dirigente medico presso l’Oncologia dell’ospedale Santa Croce di Cuneo, dove è stato responsabile del reparto di degenza. Dal 2007 al 2015 ha diretto la struttura complessa di Oncologia medica ed Ematologia oncologica dell’ospedale regionale di Aosta. Presso il nosocomio valdostano ha anche coordinato l’hospice e le cure palliative. Dal 2015 è direttore dell’Oncologia dell’ospedale di Alessandria e direttore del Dipartimento internistico.
È autore di più 100 articoli scientifici su riviste internazionali ed è stato coordinatore di numerose sperimentazioni cliniche. Ha pubblicato il testo La complessità che cura, in collaborazione con il filosofo Ivan Cavicchi, per dare una lettura nuova alla relazione di cura e riaffermare la centralità del malato nelle scelte che lo riguardano.
Da anni collabora strettamente con la direzione della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle D’Aosta nell’intento di favorire l’accessibilità ai servizi per ogni cittadino e garantire percorsi che siano caratterizzati da elevati standard qualitativi e dall’integrazione multidisciplinare delle competenze.