Cuneo – Lunedì 15 giugno è il primo giorno in cui cinema e teatri potranno riaccogliere il pubblico dopo il lockdown. E a Cuneo nel primo giorno si tiene il primo spettacolo dal vivo in live streaming ideato e prodotto da un collettivo di musicisti, attori e operatori dello spettacolo durante il lockdown. Alle 21,15, in diretta dal Teatro Toselli, andrà in onda la prima puntata di “StaseraNonVieneNessuno”.
Un appuntamento significativo perché è il primo segnale an che per il mondo dello spettacolo, di un lento, lentissimo ritorno alla normalità. Un bel segnale e un bell’esempio di resilienza di professionisti dello spettacolo che, dopo aver subito uno stop pesante per il mondo artistico che avrà ancora ripercussioni lunghe per mesi, gratuitamente scelgono di lavorare per offrire idee e arte per tutti. Per ora ancora rigorosamente in streaming.
Orotagonista del programma sarà la musica insieme agli attori del mondo dello spettacolo, dai tecnici agli scrittori, dagli attori ai registi. Nel corso delle dodici puntate, “StaseraNonVieneNessuno” trasformerà il palco del teatro in uno spazio nuovo: tra salotto e studio televisivo, tra interviste e interventi teatrali, lo spettatore in streaming potrà “virtualmente” unirsi allo show interagendo sia con il resto del pubblico che con la scena, grazie alla chat di Youtube e delle altre piattaforme social che verranno utilizzate (Facebook e Instagram). Ospiti della prima puntata la band Lou Tapage insieme a Gimmi Basilotta della compagnia Il Melarancio, il comico Marco Los e Samuele Corrado, tecnico e portavoce del gruppo lavoratori e lavoratrici dello spettacolo Piemonte. Il trio cameristico della Centrale curerà dal vivo la colonna sonora.
Tra gli ospiti delle puntate successive Filippo Bessone, Luca Occelli e Azio Citi della Mezz’ora Canonica, Magazin du Cafè, Torino Comedy Lounge, Radio Ravot, le attrici Elide Giordanengo e Francesca Elena Monte, i professionisti dello spettacolo Riccardo Parravicini e Guido Costamagna. L’appuntamento sarà tutti i lunedì, alle 21.15, su www.staseranonvienenessuno.it o sulle pagine social.
Proposto dalle Associazioni Lou Tapage, La Centrale, Campeggio Resistente e sostenuto dal Comune di Cuneo, lo show nasce per continuare la proposta culturale, con mezzi alternativi e raccontando il dietro le quinte del mondo dello spettacolo. Il progetto è in collaborazione con la compagnia Il Melarancio, Varco, All in One music service, Cuneo Comedy Night, Noau e Caffè Sociale, con il sostegno di Cinema Teatro Magda Olivero, Arci Cuneo Monviso, Associazione Origami e Basse Frequenze.