Cuneo – A partire da martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica italiana, riapriranno al pubblico il Complesso monumentale di San Francesco – Museo civico di Cuneo e il Museo Casa Galimberti.
“Durante queste settimane di chiusura forzata, entrambi i musei cittadini – afferma l’assessora alla cultura, Cristina Clerico – sono rimasti quotidianamente in contatto con i visitatori attraverso le loro pagine social, proponendo video, immagini, approfondimenti e materiale didattico sulle splendide opere e i tanti percorsi tematici delle due istituzioni. Il 2 giugno riapriamo le porte dei beni in sicurezza e con entusiasmo mantenendone invariato l’orario di apertura settimanale (Museo civico dal martedì alla domenica, 15.30-18.30; Museo Casa Galimberti sabato, domenica e festivi con ingressi alle 15.30 e alle 17) e invitando il pubblico al rispetto responsabile di regole semplici ma necessarie e proponendo novità interessanti. Il Museo civico sarà ad ingresso gratuito fino al 24 giugno e nel percorso etnografico, in un nuovo espositore, sarà visibile un prezioso abito tradizionale recentemente restaurato. Il restyling del Complesso monumentale sarà percepibile dall’ingresso stesso che affaccia sul chiostro, oggetto di un intervento di miglioramento estetico per renderlo maggiormente visibile.”
In ottemperanza alle normative emanate per contrastare la diffusione del Covid, si invita il pubblico a prenotare in anticipo la visita. Per il Museo civico: museo@comune.cuneo.it o 0171-634175; per Casa Galimberti: museo.galimberti@comune.cuneo.it o 0171-444801. Stessi recapiti per i servizi di consultazione delle biblioteche e archivi di entrambi i musei, anch’essi su prenotazione. Gli ingressi saranno contingentati (massimo di 5 persone per i nuclei famigliari conviventi) e sarà obbligatorio indossare la mascherina.