La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza ha ricevuto una pioggia di click ed è quinta nella classifica de “I luoghi del cuore” del Fai in collaborazione con Intesa San Paolo.
Nel “campionato” del Fondo ambiente italiano per promuovere e valorizzare i siti e monumenti meno noti della Penisola, la linea per il mare ha due “giocatori” in squadra: uno in rappresentanza del Piemonte e l’altro della Liguria. Se, come pare, i voti saranno sommati, oggi (18 maggio), la nostra “ferrovia delle Meraviglie” è seconda con 2.276, dietro la città di Bergamo (2239) e davanti al Bacino del Rio Grande di Amelia in Umbria (2141).
Tra i beni piemontesi ben piazzati ci sono: il Lago d’Orta (9° posto), il Parco naturale Alpe Devero (35°), la Sacra di San Michele (57°). A “gareggiare” della provincia di Cuneo: la cascata delle Balme di Robilante (188°), il castello di Valcasotto (239°), il santuario di Santa Lucia di Roccaforte Mondovì (263°) la strada del Vallone di Elva (265°) e un’altra ventina più indietro nella graduatoria.
Fai e Intesa San Paolo hanno stanziato 50.000 euro per il primo classificato nazionale, 40.000 euro per il secondo e 30.000 euro per il terzo. Un premio di 5.000 euro andrà anche ai luoghi che superano i 50.000 voti indipendentemente dalla posizione in classifica.
Oltre il montepremi per la Cuneo-Ventimiglia-Nizza è una grande occasione di promozione e di sensibilizzazione dei governi nazionali e regionali dell’interesse che questa ha per i cittadini.
Per sostenerla vai su: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/classifica/