La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mondovì, lavoro nero ed evasione per oltre mezzo milione

Controlli della Guardia di Finanza in un'azienda delle costruzioni stradali: polizze per ripagare i soci e violazioni nella gestione dei dipendenti

La Guida - Mondovì, lavoro nero ed evasione per oltre mezzo milione

Mondovì – La Compagnia della Guardia di Finanza di Mondovì ha concluso un’attività di verifica nei confronti di un’azienda operante nel settore delle costruzioni stradali: sono emerse diverse irregolarità in materia di lavoro, insieme a un insidioso meccanismo elusivo, finalizzato ad aggirare la norma tributaria. Secondo quanto accertato dai finanzieri la società, per evadere l’imposta, aveva sottoscritto diverse polizze assicurative delle quali, al momento opportuno, ha variato “ad hoc” alcune clausole consentendo di remunerare non già il rischio assicurato, bensì gli stessi amministratori e soci. L’escamotage consentiva un duplice vantaggio fiscale, sia in favore della società, sia e soprattutto, in favore dei beneficiari finali che hanno potuto così intascare redditi per oltre 150.000 euro, senza, praticamente, pagare imposte.
Numerose le violazioni riscontrate anche nella gestione dei lavoratori dipendenti che si è scoperto essere impiegati per molte più ore di quelle effettivamente pagate. In questo caso sono stati sottratti a tassazione redditi di lavoro dipendente per circa 570.000 euro, non avendo la società operato, su tale importo, le previste ritenute fiscali e segnalate sanzioni per un massimo di 600.000 euro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente