Cuneo – Se dovesse richiamare il titolo di un film, quello più adatto sarebbe “La grande fuga”. Tra i record con cui si conclude questo anno scolastico c’è anche quello delle domande di pensionamento: l’Ufficio scolastico provinciale ha trasmesso all’Inps 448 richieste, che, se validate, decorreranno dal 1º settembre 2019.
In ognuno degli 88 istituti della provincia di Cuneo, ci saranno quindi, in media, 5 aspiranti pensionati da festeggiare, se si considera sia il personale docente (337 in tutto), sia il personale ata (111 in totale).
Più nel dettaglio, le domande di pensione degli insegnanti sono abbastanza ben distribuite, ma crescono con il crescere dei gradi di scuola: sono infatti 45 nella scuola dell’infanzia, 87 nella scuola primaria, 93 nella scuola secondaria e 112 nella scuola secondaria di secondo grado. Rispetto allo scorso anno è rimasto sostanzialmente invariato il numero di richieste per il personale ata.
Per effetto della “Quota 100” è invece notevolmente aumentato (circa il 30% in più) il numero di docenti che andranno in pensione.