Cuneo – È iniziato lunedì 10 giugno il viaggio che porterà a Capo Nord con l’Ape Piaggio 50, Davide Rabbia, 55 anni, ristoratore di Cuneo. In serata è previsto l’incontro a Trento con il suo compagno di viaggio, Angiolo, che con lui ha già condiviso un viaggio in Bosnia, sempre “in sella” all’Ape Piaggio. “Il giorno dopo – racconta Davide Rabbia – valicheremo il Brennero, e quindi il viaggio proseguirà attraversando Austria e Germania, per poi prendere il tragheto da Rostock alla Svezia e da qui dritti fino a Caponord”. Il rientro prevede una tappa a Rovaniemi, quindi Helsinki, l’Estonia e le repubbliche baltiche, la Polonia e quindi Austria, Slovenia e il rientro a Cuneo.
In tutto 8.900 chilometri, alla media stimata dei 40 km. all’ora, per 10 ore al giorno in “sella” all’Ape.
“Da sempre – racconta – ha la passione per i mezzi “lenti” (Vespa, Ciao, Ape 50) e per il viaggiare Slow. Due anni fa, tramite internet, ho conosciuto una persona che ha fatto anche lui della sua Ape 50 una sorta di “camper”, rendendolo nella sua semplicità un mezzo realmente fruibile e pratico. La primavera scorsa siamo partiti io da Cuneo e lui da Montemurlo (Prato), con destinazione Bosnia. Il viaggio è andato molto bene: ho percorso 2.200 chilometri in completa autonomia, appoggiandoci dove disponibili nelle aree di sosta camper”.
Adesso questa nuova esperienza, con tanto di logo della neonata associazione WeCuneo di Confcommercio sul mezzo e di saluto del sindaco e degli assessori Olivero e Serale alla partenza da Cuneo.