Cuneo – In occasione dell’iniziativa “Aspettando le rondini”, prevista nella settimana dal 18 al 24 marzo, il Giardino Naturale LIPU di Viale Angeli, 81 – Cuneo, sarà aperto anche durante la mattinata per consentire la visita delle scolaresche, previa prenotazione (mail: cuneo@lipu.it – tel. 328-2798896, 328-4277574).
L’incontro con le scolaresche si propone di sensibilizzare bambini e ragazzi sull’importanza dell’ambiente in cui le rondini vivono e intende richiamare l’attenzione sulle trasformazioni del territorio, sui cambiamenti climatici e sull’impoverimento della biodiversità: tutti elementi che rendono più problematica la presenza delle rondini nelle nostre campagne. Con l’occasione tutti i bambini sono invitati a portare al centro Lipu i loro lavori dedicati alla rondine (disegni, poesie…) o a disegnarli direttamente nel giardino della Lipu nel pomeriggio di domenica 24 marzo.
Tutti i lavori saranno esposti nei nostri locali e ai bambini partecipanti verrà offerto un buono per un gelato artigianale del bar Corso di Cuneo.
Nel pomeriggio di domenica 24 marzo, inoltre, verrà consegnata la targa “Amici delle rondini” a Monica Landra, rappresentante della società agricola Landra F.lli Luigi e Armando di Borgo San Dalmazzo, nella cui stalla si contano circa 40 nidi, in quanto sono state mantenute le condizioni ottimali per consentire la nidificazione e la sopravvivenza di numerose coppie di rondini, che ogni anno ritornano ad utilizzare i nidi presenti o a costruirne dei nuovi.
L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo presso i locali coperti del Giardino Naturale.