Cuneo – “Siamo tutti italiani, siamo tutti francesi, siamo tutti europei. Abbiamo radici e storie comuni e stiamo lavorando per un’Europa unita per il futuro”.
Così si esprimono i sindaci italiani e francesi nel tavolo di confronto internazionale che si sta è tenutoprima della manifestazione in piazza a Nizza. Poi tutti in Place Garibaldi per la manifestazione pubblica dove ai sindaci si sono aggiunte centiania di persone.
Sono intervenuti i sindaci di Nizza Christian Estrosi e poi i colleghi di Genova, Savona, Imperia e Ventimiglia. Tutti uniti e tutti con un ringraziamento al gesto della bandiera di Federico Borgna a Cuneo che ha dato vita alla manifestazione, per celebrare l’amicizia tra i due Paesi, specie tra sindaci di territori confinanti al di là delle prese di posizione della politica estera dell’Italia e del suo Governo.
Estrosi ha sottolineato non solo la storica amicizia tra Cuneo e Nizza, gemellate da 55 anni, ma anche il valore economico dei rapporti tra i due territori: “Su Nizza gravitano – ha detto – oltre 1.500 aziende italiane e cuneesi di piccole e grandi dimensioni. Non si può compromettere tutto questo per dichiarazioni avventate”.
Oltre a Borgna sono presenti i sindaci della valle Vermenagna, Germana Avena di Roccavione, Angelo Fruttero di Limone, Edoardo Massimo Burzi di Robilante, il sindaco di Vinadio Angelo Giverso, poi il presidente della Camera di Commercio Ferruccio Dardanello, il presidente del Parco Paolo Salsotto, l’assessore regionale Francesco Balocco, il presidente di Confcommercio Luca Chiaepella e la presidente di Alliace Francaise Manuela Vico.