La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Siamo tutti italiani, tutti francesi, tutti europei”

Nizza, tavolo di confronto prima e poi manifestazione in Place Garibaldi pro Europa e per la pace tra i sindaci italiani e francesi

La Guida - “Siamo tutti italiani, tutti francesi, tutti europei”

Cuneo – “Siamo tutti italiani, siamo tutti francesi, siamo tutti europei. Abbiamo radici e storie comuni e stiamo lavorando per un’Europa unita per il futuro”.
Così si esprimono i sindaci italiani e francesi nel tavolo di confronto internazionale che si sta è tenutoprima della manifestazione in piazza a Nizza. Poi tutti in Place Garibaldi per la manifestazione pubblica dove ai sindaci si sono aggiunte centiania di persone.
Sono intervenuti i sindaci di Nizza Christian Estrosi e poi i colleghi di Genova, Savona, Imperia e Ventimiglia. Tutti uniti e tutti con un ringraziamento al gesto della bandiera di Federico Borgna a Cuneo che ha dato vita alla manifestazione, per celebrare l’amicizia tra i due Paesi, specie tra sindaci di territori confinanti al di là delle prese di posizione della politica estera dell’Italia e del suo Governo.
Estrosi ha sottolineato non solo la storica amicizia tra Cuneo e Nizza, gemellate da 55 anni, ma anche il valore economico dei rapporti tra i due territori: “Su Nizza gravitano – ha detto – oltre 1.500 aziende italiane e cuneesi di piccole e grandi dimensioni. Non si può compromettere tutto questo per dichiarazioni avventate”.
Oltre a Borgna sono presenti i sindaci della valle Vermenagna, Germana Avena di Roccavione, Angelo Fruttero di Limone, Edoardo Massimo Burzi di Robilante, il sindaco di Vinadio Angelo Giverso, poi il presidente della Camera di Commercio Ferruccio Dardanello, il presidente del Parco Paolo Salsotto, l’assessore regionale Francesco Balocco, il presidente di Confcommercio Luca Chiaepella e la presidente di Alliace Francaise Manuela Vico.

Manifestazione in Place Garibaldi

Manifestazione in Place Garibaldi a Nizza

Manifestazione in Place Garibaldi a Nizza

Borgna a Nizza

Borgna a Nizza

Il tavolo a Nizza tra sindsci francesi e italiani

Il tavolo a Nizza tra sindaci francesi e italiani

A Nizza

A Nizza

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente