Cuneo – Ci sono anche quattro “Luoghi del cuore” in provincia di Cuneo tra i più votati nell’ambito del censimento nazionale promosso dal Fai (Fondo ambiente italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo: le aule storiche dell’istituto “Monsignor Andrea Fiore”, in corso Dante a Cuneo (4.041 voti), il colle Fauniera, tra le valli Stura e Grana (3.039), il santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì (2.916) e il pilone della Madonna della Misericordia a Bellino (2.794).
L’istituto “Monsignor Andrea Fiore” nasce nel 1903 con lo scopo di fornire istruzione e assistenza a bambini con deficit uditivi. Negli anni sviluppa attrezzature e spazi sempre più funzionali a questo tipo di attività, tanto da meritarsi l’appellativo di “scuola audiofonetica”. Oggi è un istituto paritario che comprende tutti i gradi della scuola dell’obbligo, con 350 allievi, ma ha perso la sua funzione originaria. Le attrezzature storiche, testimonianza di un’epoca e di un metodo d’insegnamento unico in Italia (esistevano solo altre due scuole simili) sono abbandonate in un magazzino chiuso al pubblico. L’idea che ha spinto alla raccolta firme per questo luogo è quella di allestire un piccolo museo interno all’istituto, aperto al pubblico.
A livello nazionale sono stati registrati 2.227.847 voti, oltre 37.200 sono stati i luoghi segnalati, 6.412 i Comuni coinvolti.