Mondovì – C’è qualcosa di magico, qualcosa di sorprendente in quei trenta palloni colorati che in questi giorni “invadono” i cieli di Mondovì: le mongolfiere e gli equipaggi che animano la città fino a domenica 6 gennaio in occasione del 31° Raduno aerostatico internazionale dell’Epifania arrivano da tutto il mondo, dalla Francia all’Inghilterra, dal Belgio all’Italia, e sono in grado di dar vita ad uno spettacolo unico. Sorvolano i cieli del monregalese tenendo tutti, grandi e piccini, con il naso all’insù; il pubblico sventola la mano al loro passaggio, scatta fotografie e le segue con lo sguardo finchè non scompaiono dietro le colline e le case.
Tra le più curiose dell’edizione 2019 c’è la gigantesca Superbike hot air balloon, un vero e proprio gigante del cielo alta 37 metri e lunga 46 metri. Realizzata dalla Lindstrand Hot Air Balloons e pilotata dal team olandese di Herman Kleinsmit, è una delle special shape (mongolfiera a forma speciale) più grande al mondo. Per prepararla e gonfiarla ci vogliono 10 persone e quasi un’ora.
La superbike e le sue coloratissime compagne si possono ammirare tutti i giorni, sia al mattino che al pomeriggio. Sono infatti previsti due decolli giornalieri con partenza dal Parco Europa in via Manzoni alle 9 e alle 14.30. Ogni decollo è preceduto da un briefing tra organizzatori e piloti presso il Baloonporto di Mondovì in cui vengono analizzate le condizioni meteorologiche per capire se consentire o meno il decollo dei palloni.
L’area del decollo può essere anche raggiunta con il trenino offerto da AsCom-Confcommercio. Inoltre domenica 6 gennaio al parco Europa è in programma un volo vincolato dedicato ai bambini, un’occasione per godere dallo spettacolo da una prospettiva privilegiata e provare l’ebbrezza del volo.