Vignolo – Con una disposizione dell’ufficio tecnico, mercoledì 5 dicembre è stato chiuso per motivi di sicurezza il centro anziani di via Rosoline, attivo per oltre trent’anni. Non si trattava di un provvedimento inaspettato, anche se gli anziani del paese non hanno preso bene la decisione.
L’amministrazione comunale aveva provveduto a effettuare una perizia al tetto e alla struttura. Secondo quanto emerso, il locale non è più sicuro e non è possibile recuperarlo con una semplice manutenzione.
“Sapevamo – dice il sindaco Danilo Bernardi – che la struttura non avrebbe potuto più essere utilizzata per molto tempo. Riconosciamo l’importanza di questo luogo, sia per i ricordi affettivi di tanti anziani sia per l’accoglienza che l’ha sempre caratterizzato, ma soprattutto per il patrimonio sociale fondamentale per il paese. Da una prima analisi della situazione si tratterebbe di abbattere l’edificio ed eventualmente pensare a una nuova costruzione, magari più piccola, per ridurre i costi di riscaldamento, e consentire la creazione di campi da bocce esterni”.