Cuneo – Libri a colazione per inaugurare la quarta giornata di “Scrittorincittà”. Oggi, sabato 17 novembre, alle 9, presso l’Open Baladin di piazza ex Foro Boario, Donatella Gianforma della redazione di Donna Moderna e Giusi Nicolini, nota anche per il suo impegno a Lampedusa, moderate da Stefania Chiavero, raccontano le storie di donne che hanno contribuito ad abbattere gli stereotipi di genere.
Alle 10,30, presso la Biblioteca civica, Marco Peano e Chiara Codecà parleranno di Howard Phillips Lovecraft; alle 14,30, nella Sala Blu del Centro Incontri, due racconti a confronto sull’Isis con Gabriele Del Grande e Alessandro Gazoia, mentre in Sala Rossa arriverà Paolo Giordano che con Elena Stancanelli presenterà il suo “Divorare il cielo”. Sempre in contemporanea ci saranno Luciano Fontana (“Un paese senza leader”) e Filippo Ceccarelli (“Invano”) in Sala Falco; Valerio Massimo Manfredi con il suo “Quinto comandamento” al cinema Monviso; Nick Hunt (“Dove soffiano i venti selvaggi”) al Cdt e Chef Rubio al Toselli.
Alle 15 all’Open Baladin i ragazzi de Lo Stato Sociale e Luca Genovese.
Alle 16,30 sono attesi: Francesco Casolo e Francesco Ohazuruike in Sala Blu del Centro Incontri; Antonio Ereditato (“Il cosmo della mente”) in Sala Rossa; Gabriele Romagnoli (“Senza fine”) e Gabriele Di Fronzo (“Cosa faremo di questo amore”) in Sala Falco; Massimo Roscia (“Peste e corna”) al Cdt; Michele Cometa (“Perché le storie ci aiutano a vivere”) e Luca Mastrantonio (“Emulazioni pericolose”) moderati da Raffaele Riba a Casa Galimberti. Sempre alle 16,30 al cinema Monviso arriveranno Paola e Claudio Regeni, mentre al Teatro Toselli ci sarà Alessandro Barbero intervistato da Stefania Chiavero.
Alle 17,30 all’Open Baldin suonano i “Dublinass”.
Alle 18,30 grande attesa per Jonathan Coe che presenterà “Middle England” al Centro Incontri (Sala Blu), quindi Carmelo Abbate (“Gli uomini sono bastardi”) in Sala Rossa, Alessandro Barbano (“Troppi diritti”) in Sala Falco e Benedetta Parodi al cinema Monviso, mentre al Cdt Raffaele Riba dialogherà con Francesco De Filippo, Maria Frega e Leonardo Caffo su come sarà la nostra vita tra vent’anni. Infine, al Teatro Toselli, alle 18,30 ci sarà Ezio Mauro con “L’uomo bianco. Il fantasma dell’indigeno italiano”.
Alle 21, nella chiesa dell’Annunziata, serata finale del Premio Nello Streri e alle 21,15, per la rassegna “Carte da decifrare”, al Toselli, Antonio Manzini, autore di “Fate il vostro gioco”, con i musicisti Giovanni Cosma e Daniele Montesi.